Anni di passione alla ricerca di un nettare che permetta alla terra di elevare il suo canto

  • ROVERE
  • Visita la cantina
  • MALCANTONE BIANCO
  • malcantone rosso
  • MONTI
Nel 1976 Sergio Monti produce la prima barrique di vino della Cantina Monti, pigiando con la tramoggia a manovella e diraspando a mano su una ramina da pollaio. Nasce così una passione travolgente che lo porta a diventare presidente dei viticoltori ticinesi e svizzeri e che coinvolge anche i figli Delio e Ivo. Nel corso degli anni la cantina si sviluppa su 4,7 ettari con 9 qualità di vitigni per 4 etichette. Situata a 550 metri di altitudine con pendenze estreme che non permettono la meccanizzazione la Cantina Monti si concentra da subito nella produzione di vini di qualità superiore con bassissime rese in vigna. Il motto è “Rispetto e Rigore”: rispetto per il vino, si lavora senza pompe, per gravità e i rossi non vengono filtrati. Rigore nel diradare i grappoli in vigna. Da diversi anni la cantina è gestita da Ivo Monti che segue la filosofia tramandata dal padre

PERSONAGGI

Ivo Monti

Dopo esperienze di lavoro estivo come mozzo sulle navi da carico, a 16 anni, finito il ginnasio, si imbarca professionalmente per più di dieci anni. Da mozzo, seguendo tutta la gavetta, ottiene la patente di secondo ufficiale di coperta. Una lunga esperienza che lo porta a conoscere le coste e i porti di tutti gli oceani, toccando realtà che lo spingono ancora oggi ad impegnarsi in campo sociale e umanitario. Il richiamo della terra resta forte, quindi si imbarca sempre verso novembre per sbarcare in estate, in modo da non perdersi mai una vendemmia della “giovane” Cantina Monti. Alla fine degli anni ’80 si ristabilisce in Ticino, riatta un rustico nella vigna dei Ronchi di Cademario dove vive con la moglie e i due figli, e apre con il padre una fiduciaria. Frequenta corsi cantonali in viticoltura, poi all’istituto in enologia dell’Università di Bordeaux e a Beaune, concentrandosi sui lavori in cantina. Da diversi anni il padre Sergio gli ha consegnato le redini dell’azienda, un passaggio soft e naturale, data la perfetta concordanza sulla filosofia della Cantina Monti.

Sergio Monti

Oggi in meritata pensione, Sergio è stato l’inventore e promotore della Cantina Monti. Ex direttore di banca e poi fiduciario finanziario, da autodidatta si è lanciato anima e corpo nel mondo viti-vinicolo. Come Vigneron e presidente della Federazione Viticoltori Ticinesi e, per diversi anni della Conferenza delle Federazioni viticole svizzere, è stato testimone e protagonista di un cambiamento epocale nella ricerca della qualità. A lui si deve non solo l’eccellenza dei vini della Cantina Monti ma in parte anche i grandi sforzi profusi per raggiungere l’ottima reputazione di cui godono oggi i vini ticinesi.

Delio Monti

“Nasce artista” e vive d’arte da tutta la vita. Frequenta per anni scuole artistiche, prima la CSIA di Lugano per poi diplomarsi in scenografia all’Accademia di Brera a Milano. Paradossalmente presenta la tesi scegliendo l’Art Brut, e dimostrando che: “le accademie d’arte sono la negazione dello spirito artistico individuale, indottrinando gli allievi ad emulare i grandi protagonisti della storia dell’arte, castrano sul nascere le vere impulsioni artistiche personali di ogni futuro artista”. Si trasferisce e vive nella Lower East Side di New York per dieci anni, perfezionando la sua “unica” tecnica di disegno al buio e guadagnandosi il pane nel design industriale. Ritornato in Ticino si installa a Carona, dove tiene il suo atelier e vive con suo figlio. Cura tutti gli aspetti artistici della Cantina Monti, dal design delle nuove costruzioni alle etichette dei vini.

Giovanni Cavalieri

Da giovanissimo si trasferisce dalla Puglia a Lugano e diventa subito amico di Delio e Ivo. Condividendo la passione per la vigna per qualche anno aiuta con i lavori nel tempo libero, sino ad abbracciare la viticoltura come professione. Pescatore eccezionale, è conosciuto nel cantone e non solo come “lo spazzalago”. Da anni è il responsabile dei vigneti e conosce ogni segreto della Cantina Monti, che ha contribuito a far nascere.

CANTINA MONTI: SU DI NOI

CONTATTI

Degustazioni

Per conoscere quello che si nasconde dietro l’etichetta, è possibile svolgere una visita guidata della cantina con degustazione di tre vini da lunedì a sabato. Esclusivamente su prenotazione tramite telefono o via mail.

Vendita Diretta

È possibile acquistare i vini direttamente presso la nostra sede a Cademario. Per favore, comunicateci un orario indicativo per il vostro arrivo. Il team potrebbe essere occupato in vigna.

Contatti

Cantina Monti
Via dei Ronchi 81
6936 Cademario
Ticino, Svizzera

Telefono +41916053475

Email [email protected]

Orario

Lunedì – Venerdì 08:30 – 17:00


Ricezione previo accordo telefonico.